Valutazioni impatto archeologico

Valutazioni Impatto Archeologico

ArcheoRes è in grado di redigere relazioni archeologiche da allegare ai progetti delle opere da realizzare, sulla base delle indicazioni contenute nella normativa vigente e secondo le metodologie proprie della ricerca archeologica

La Valutazione di Impatto Archeologico (VIARCH) è un procedimento di analisi del territorio che, attraverso stime e simulazioni, cerca di comprendere quale possa essere l’impatto indotto da un progetto di trasformazione del paesaggio sulla conservazione dei contesti archeologici. Il VIARCH è un’attività di tipo previsionale di supporto ad Istituzioni ed Enti pubblici che si occupano della tutela di un territorio. La stesura di una Valutazione di Impatto Archeologico si articola nelle seguenti fasi:

A– Analisi geologica, storica e archeologica. Questa fase intende delineare la “storia” geologica del territorio e identificare periodi archeologicamente e storicamente rilevanti riguardanti l’ambito territoriale considerato.
B– Sensibilità. Questa fase definisce il valore di unicità di un contesto territoriale, utilizzando parametri come l’antichità, la rarità e il livello di conservazione nonché il pregio artistico.
C– Valutazione del rischio. Con livello di rischio si intende la probabilità che gli interventi possano interferire su depositi antichi, generando un impatto negativo sulla presenza di oggetti e manufatti in relazione alle epoche storiche individuate.

ArcheoRes è in grado di redigere relazioni archeologiche da allegare ai progetti delle opere da realizzare, sulla base delle indicazioni contenute nella normativa vigente e secondo le metodologie proprie della ricerca archeologica.

Social

Users on page

Now online: 1
Overall: 23439

Contact us

ArcheoRes
Voc. Morelli, 207
Papiano (Perugia) - ITALIA
info@archeores.com
+(39) 328 2268098 +(39) 347 2418617
P. IVA 03497120547
C.F. 94159430548